FILIERA ERBE OFFICINALI IN AZIENDA DI MONTAGNA. RACCOLTA, LAVORAZIONE E CONSERVAZIONE PIANTE OFFICINALI. 1124 752 Associazione Physis

Il giorno 2 Luglio 2019 presso l’Azienda Agricola Biodinamica Sextum si è svolta una giornata dimostrativa dedicata alla raccolta delle erbe officinali e, in particolare, della lavanda.

Scopo principale dell’intera attività è stato quello di far conoscere un territorio, un luogo, un patrimonio naturalistico.

Il conoscere un luogo, una situazione o un evento non è mai un’attività gratuita, come si possa pensare, in quanto comporta sempre un confronto con l’incertezza e il tentativo di gestirla. L’incertezza si accompagna ad effetti emotivi diversi, a seconda dell’oscillazione dei rapporti esistenti fra stabilità e mutamenti dentro di noi e fra noi.  Pertanto le incertezze si configurano come percorsi in cui la conoscenza esiste e ne diviene bellezza verginale. L’evento di ieri è stato proprio la realizzazione di un percorso.

L’elemento caratterizzante di questa attività esplorativa e conoscitiva è stata la sensazione di ‘starci dentro’ e, successivamente, quella di avere una naturale e necessaria volontà di diventare tutt’uno con essa per trovare la strada.

Attraverso questa attività si è voluto trasmettere ai partecipanti il ‘sentirsi parte’ che si mostra come antica e primordiale danza unica fra il sentire, il pensare e l’immaginare ed è proprio questa danza che è ciò che ci fa sentire profondamente in contatto con noi stessi. In questo clima le opposizioni ‘società – natura’ e ‘individuo – comunità’ si sono trasformate in rapporti fecondi e fertili fra polarità essenziali e relazionali.

Lascia una risposta