AGRICOLTURA BIODINAMICA IN AREE PROTETTE TECNICA DEI SOVESCI: LE CONSOCIAZIONI VEGETALI E IL LORO UTILIZZO

AGRICOLTURA BIODINAMICA IN AREE PROTETTE TECNICA DEI SOVESCI: LE CONSOCIAZIONI VEGETALI E IL LORO UTILIZZO

AGRICOLTURA BIODINAMICA IN AREE PROTETTE TECNICA DEI SOVESCI: LE CONSOCIAZIONI VEGETALI E IL LORO UTILIZZO 1334 1000 Associazione Physis

ll sovescio consiste nel seminare una o più specie vegetali e coltivarle allo scopo di triturare la massa prodotta e procedere al suo semi-interramento. Nell’agricoltura moderna, il sovescio è certamente una tecnica raccomandata. Se non deve essere trascurata nell’agricoltura convenzionale, è quanto mai indispensabile nell’agricoltura biodinamica non solo per gli innumerevoli vantaggi che offre ma anche perché, essendo una risorsa dell’azienda, aiuta a rendere l’azienda più indipendente.

Anche se la concimazione verde è una tecnica semplice, per ottenere buoni risultati è necessario seguire attentamente ogni punto, dalla selezione della coltura di copertura alla deposizione della biomassa nel suolo.  La tecnica per incorporare la biomassa nel suolo è di primaria importanza per un buon risultato agronomico. La massa vegetale non deve marcire, ma decomporsi in contatto con l’aria. Un concime verde fresco incorporato troppo profondamente in un suolo compatto o povero di drenaggio può causare la fermentazione anaerobica estremamente dannosa per le colture seguenti. E’ inoltre preferibile tagliuzzare prima il concime verde, per favorire un veloce essiccamento all’aria, e dopo un paio di giorni incorporare superficialmente la massa sottostante.
Gli strumenti che devono essere apportati per incorporare il concime verde al suolo includono: aratro rotativo ad asse orizzontale, erpice a dischi, dissodatore, sarchio, sfibratore, scavatrice, vari tipi di zappatrici.

ll sovescio è una tecnica molto raccomandata nell’agricoltura moderna e consiste nel seminare una o più specie vegetali per poi coltivarle allo scopo di triturare la massa prodotta e successivamente  procedere al suo semi-interramento. Questa tecnica è indispensabile nell’agricoltura biodinamica e rende, inoltre, le aziende coinvolte molto più indipendenti.

📌 Martedì 24 Settembre alle ore 14.30  ti aspettiamo per un altro interessante appuntamento sulla tecnica dei sovesci presso l’Azienda Agricola Sextum

Lascia una risposta