STRATEGIE E TECNICHE PER LA SALVAGUARDIA E LA VALORIZZAZIONE DELL’APE AUTOCTONA ITALIANA 1619 1080 Associazione Physis
Programma Evento

Questo primo seminario, dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione dell’ape autoctona italiana, mira a illustrare agli agricoltori/apicoltori le strategie e le tecniche per superare le difficoltà che incombono in ambito apistico a seguito della pesante crisi produttiva, conseguenza, secondo gli esperti, non solo di ingovernabili cambiamenti climatici ma anche di una sostanziale e inarrestabile riduzione delle fonti di nettare e polline cui le api attingono per il loro sostentamento.

Per contrastare questa emergenza ed evitare l’impoverimento delle difese immunitarie delle api, il Prof. Tiziano Gardi, docente del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università degli Studi di Perugia, proporrà un modello scientifico-applicativo che contribuirà a salvaguardare e valorizzare l’ape italiana nella sua integrità genetica, cioè l’Apis Mellifera Ligustica, e a ripristinare negli anni quel patrimonio genetico che ha caratterizzato da sempre l’Apicoltura e l’Apicoltura italiana, due mondi che è necessario considerare e conoscere per essere dei bravi e corretti apicoltori.

È un evento unico nel suo genere e avrà luogo nella splendida cornice del centro storico di Saracena, presso l’Auditorium degli Orti Mastromarchi. Il seminario, che è solo il primo di una lunga serie di eventi organizzati dall’associazione Physis riguardanti l’agricoltura e l’alimentazione, punta a valorizzare il territorio e fornire applicazioni tecniche sulla valorizzazione di una risorsa preziosa per l’ambiente.